lunedì 21 novembre 2011

Passeggiata in Appennino

Una breve e facile passeggiata in Appennino.  Ovvero come in mezza giornata possiamo goderci uno spettacolo offerto dalle nostre montagne percorrendo un tratto dell'Appennino Tosco Emiliano lungo il sentiero numero "00" di crinale, conosciuto come sentiero GEA, Grande Escursione Appenninica. Questa grande via la troviamo salendo il sentiero numero 20 che parte dalla Vetricia e sale verso il crinale, per raggiungere il  Lago Santo modenese. La Vetricia si raggiunge in auto proseguendo oltre la località  Renaio del Comune di Barga. Si lascia l'auto e imbocchiamo il sentiero che sale nella macchia di Faggio fino ad uscirne dove in breve troviamo il sentiero GEA. Prendiamo a sinistra. Il percorso, con facili e brevi salite ci porta verso il crinale e, ora nel versante Emilano, ora tornando nel versanteToscano, ci offre una vista che domina gran parte della Media Valle e della Garfagnana:  spazia dai monti Pisani, sulle Alpi Apuane, l'alta valle della Garfagnana: Vediamo la Pania di Corfino, i monti Prado e Cusna, il versante Emiliano fino al monte Cimone. Nelle giornate migliori si può vedere il porto di Livorno e le cime bianche di neve e di ghiacci delle Alpi. L'itinerario ci porta verso il passo del Terzino, le cime di Romecchio, Colle delle Vacche: seguendo ancora il crinale, che a questo punto scende brevemente di quota, troviamo la zona detta Basserella: da qui volendo non ripercorrere lo stesso itinerario, si segue la pista che scende verso sinistra fino a immettersi nella strada del Saltello. Sempre a sinistra, seguendo la strada sterrata, con facile passeggiata si raggiunge la Vetricia. Qui presso il rifugio Santi si può trovare ristoro. Attenzione:  questa escursione, in condizioni di neve e ghiaccio deve essere effettuata con attrezzatura adeguata e capacità alpinistica in ambiente invernale.
segui  lettura

Dalla Vetricia (m.1350) al sentiero "00-GEA" (ca m.1700) ore 1.00:
il tratto di Crinale ca ore 1.00:
discendere la pista e percorrere la strada del Saltello fino alla Vetricia ore 1.30.