mercoledì 18 luglio 2012

IL DIAVOLO NEL PIATTO

Da:
Cento Racconti Popolari Lucchesi
di Idelfonso Nieri
ed. Felice Le Monnier  Firenze 1950


Idelfonso Nieri






Trovare il diavolo nel piatto o nel fiasco, secondo, vuol dire arrivare a tavola e trovare tutto finito e ripulito; non esserci insomma più nulla da mangiare o da bere.  Ecco come dicono che è nata questa frase.
C'era una volta un di quei soliti falsi romiti tutti gola e tutti pancia, che spesso spesso andava a far visita a un suo conoscente.  Era una buona posta, perché a qualunque ora capitasse, gli dava da mangiare; e per bere poi gli empiva una bella lucia (1), di quelle che ora si tengono per le cantine, sempre la solita, una buona dose di vino, perché un boccale lo teneva sì come di sì, e forse anche qualcosina vantaggio.  Questa lucia laggiù sul fondo, dalla parte di dentro, ci aveva un Gesuino dipinto; era fatto alla meglio e alla peggio, ma si riconosceva subito per un Gesù.
Il romito dunque s'attaccava alla bocca la lucia con certe succhiate da vero tedesco, e diceva tutto intenerito: - O bone Jesu, quando te videbo ! -   E non c'era pericolo che passasse una volta senza che vedesse il fondo.  Dàgli oggi dàgli domani, a quell'altro gli venne a noia di avere sempre lì quel buzzo sfondato e pensò come poteva fare per allontanarlo.  E che ti stilla?  Comprò un'altra lucia compagna, ma nel fondo ci fece dipingere un diavolo, un bruttissimo diavolo con tanto di corna, e la prima volta che ritornò il frate, invece di mettergli davanti quell'altra dal Gesuino, gli ci mise questa.
L'omo se ne andava giù giù beendo con certi occhi lustranti, e diceva ogni po' poino : - O bone Jesu, quando te videbo! O bone Jesu quando te videbo! -   Quando tutto a un tratto, invece di scoprire il Gesù, scoperse il diavolo !   Dice : - Al buon Gesù un po' gliene lasciavo, ma a te nulla, neanche un goccio ! -     E l'asciugò come se uscisse allora dalla fornace.
Ci fece un bel guadagno quell'altro a mutar lucia !




Esempi di Brocca da Vino (foto google)



(1) lucia :  Recipiente di terra cotta. Nelle campagne livornesi  e pisane vaso di terra cotta, con un manico e un beccuccio, da travasare il vino











Popolana con fiasca - Ettore DeMaria Bergler (1850-1938)

                                     




Nessun commento:

Posta un commento