sabato 21 dicembre 2013

GIACOMO PUCCINI, l'olio novo e i fagioli alla lucchese..



Al Desco 2013, nell'area espositiva del Real Collegio di Lucca, era allestito un settore dedicato al Fagiolo.  Nello stand erano presentati i fagioli dei presidi dello Slow Food: una mostra mercato con possibilità di  assaggiare diverse varietà di questo legume.
In questa circostanza mi sono ricordato di una cartolina di presentazione del Desco 2008 la quale riportava una frase del Maestro Giacomo Puccini tratta da una lettera scritta alla madre :
"Siccome ho una gran voglia di fagioli... avrei bisogno di un po' d'olio, ma di quello novo. La pregherei di mandarmene un popoino ... "



Puccini alla sua casa all'Abetone
I fagioli erano per Puccini una vera passione, e nella collana "Appunti di viaggio" della casa editrice Maria Pacini Fazzi, troviamo un piccolo libro intitolato "Buon appetito Maestro" a cura di Clara Bianucci, pubblicato nell'Aprile del 2013, dove a pagina 5 si legge:
"Il piatto che a Giacomo Puccini mancava di più, negli anni milanesi, erano "i fagioli alla lucchese" per i quali era fanatico.
Provò una volta a farseli fare in una trattoria di Milano, ma  - ...non li potei mangiare a cagione dell'olio che qui è di sesamo o di lino - scrisse in una lettera alla mamma, il 18 dicembre del 1880.
Così quando da casa gli spedivano una bottiglia di buon olio toscano si arrangiava a cuocerli da sé, o in casa di un amico.
Diventato famoso non smise questo intenso rapporto con i fagioli e ne regalò anche al suo editore Giulio Ricordi (Natale 1895), assieme alla ricetta, scritta di suo pugno..."
Del resto come non essere d'accordo con il Maestro, i fagioli lucchesi sono veramente squisiti e vanno perfettamente a nozze con il buon olio toscano, giusto poi se delle colline lucchesi.




in questa agevole e piacevole pubblicazione dedicata al Maestro Giacomo Puccini ,"un grande artista che al genio musicale univa la passione per la buona tavola", troviamo una raccolta di ricette della cucina tradizionale toscana.
Dal libro propongo una ricetta tanto semplice e veloce da preparare, quanto gustosa:
La Fettunta
Olio extra vergine d'oliva, 2 spicchi d'aglio, sale, 6 fette di pane casereccio
Preparazione:  arrostire le fette di pane da entrambe le parti, strofinare con l'aglio sbucciato, salare leggermente e irrorare di olio.


Una nota di merito : il libro è in Italiano e in inglese.

In argomento fagioli, per chi non conosce le varietà presenti nella nostra valle, di seguito ho riportato tre link di rispettive varietà di fagiolo della Garfagnana:

IL FAGIOLO SCRITTO DELLA GARFAGNANA

IL FAGIOLO GIALLORINO

IL FAGIOLO FICO DI GALLICANO





Nessun commento:

Posta un commento