martedì 4 marzo 2014

Angelita di Anzio - 70 anni fa...

1944 - 2014

Lo sbarco di Anzio


Angelita di Anzio la canzone del 1964 dei los Marcellos Ferial,


Angelita di Anzio
la storia

Narra la storia di una bambina dell'età di circa cinque anni che fu trovata sola ed in lacrime su una spiaggia della costa laziale all'altezza di Anzio al momento dello sbarco alleato nell'ambito dell'Operazione Shingle nel gennaio del 1944, quando la seconda guerra mondiale entrava nella fase culminante.
Secondo la versione più conosciuta della vicenda, il soldato scozzese del Royal Scots Fusiliers, Christopher S. Hayes, ed alcuni suoi commilitoni, o forse alcuni soldati brasiliani, raccolsero la bimba e, poiché non riuscirono a trovare la sua famiglia né alcuna altra informazione su di lei, la adottarono dandole il nome di Angelita.
Alcuni giorni dopo, quando la tardiva reazione tedesca si era ormai fatta concreta e decisa, la bambina sarebbe morta durante un bombardamento insieme ad una crocerossina alla quale era stata affidata.
(wikipedia)


Il video con la Canzone dei Los Marcellos Ferial, "Angelita di Anzio" del 1964,
dedicata a questa bambina di 4 o 5 anni, trovata sola durante lo sbarco dai soldati Allleati, contiene
alcune foto dello sbarco di Anzio e Nettuno, nel Lazio e sono state reperite su Google immagini. 
In buona parte non sono di buona qualità, ma nella mia intenzione era di documentare i momenti 
drammatici dello sbarco e della guerra che ha attraversato il nostro Paese, da sud a nord, dal 1943 
fino alla sua conclusione, nel 1945


1944  -  1964  -  2014 
70 anni





Dal Sole 24 ore

"Lo sbarco di Anzio, la storia di un italiano che pochi conoscono e i Pink Floyd"

"Sono passati settant'anni esatti dallo sbarco alleato ad Anzio, concepito a tavolino il giorno di Natale del '43 da Winston Churchill e Franklin Delano Roosvelt e attuato il 22 gennaio dell'anno dopo, per riuscire a sfondare la "linea invernale", lo sbarramento che tagliava lo Stivale in due facendo del Nord terra tedesca e del Sud proprietà degli alleati. Lo sbarco, ovvero l'Operazione Shingle, ha dato il via a cinque mesi e mezzo di combattimenti che sono costati la ....- Il Sole 24 Ore - leggere qui

Nessun commento:

Posta un commento