lunedì 2 aprile 2012

MONETE COMMEMORATIVE DEL CENTENARIO PASCOLIANO 1912 - 2012

NUMISMATICA
Celebrazione del Centenario Pascoliano


Dal 23 aprile in circolazione la moneta da due euro dedicata al Poeta Giovanni Pascoli


"Farà il suo esordio venerdì 6 aprile a Barga, durante la celebrazione del centenario della morte di Giovanni Pascoli, la moneta da 2 euro dedicata al grande poeta romagnolo, che avrà poi corso legale a partire dal prossimo 23 aprile. Ne danno notizia Marco Bonini, sindaco di Barga, la cittadina in provincia di Lucca dove il poeta ha lungamento vissuto e dove è sepolto, ed Alessandro Adami, presidente della Fondazione Pascoli. E sempre Bonini e Adami hanno annunciato che anche la Repubblica di San Marino celebra il centenario di Pascoli con l'emissione di una moneta in argento da 5 euro."


Moneta d'argento da 5 euro "Giovanni Pascoli"
 Repubblica di San Marino






22 Marzo 2012 - Seduta del Consiglio grande e generale della Repubblica di San Marino...Via libera a maggioranza alla ratifica dei decreti legge per (....), la coniazione ufficiale e messa in circolazione di monete in euro, fior di conio, millesimo 2012 e di una moneta d’argento fior di conio da 5 euro denominata Giovanni Pascoli, millesimo 2012.


La moneta d'argento da 5 euro con l'effige di Pascoli avra' un prezzo di acquisto di 54,45 euro, per una tiratura che si attestera' sui 40mila esemplari, ciascuno dei quali pesa 18 grammi. Il bozzetto e' dell'artista Valerio De Seta. Non casuale l'omaggio al poeta, che ha avuto rapporti molto stretti con San Marino, definita nella nota poesia Romagna, "l'azzurra vision". Pascoli visito' il piccolo Stato insieme al suo maestro Giosue' Carducci in occasione dell'inaugurazione del Palazzo del Governo e piu' tardi nel 1907 vi tenne l'orazione funebre dello stesso Carducci.
(fonte Adnkronos/IGN)



La moneta è stata  presentata dall'Azienda autonoma di Stato filatelica e numismatica, per la prima volta in Italia, nell' incontro che si è svolto a Barga presso il Palazzo Pancrazi, sede del Comune, il 29 Marzo 2012 .

Comune di Barga - Presentazione della Moneta d'argento da 5 euro "Giovanni Pascoli" (foto M.Pia)

vedi anche: giornale di barganews

Informazioni sulle iniziative del Centenario Pascoliano:

Nessun commento:

Posta un commento