martedì 24 aprile 2012

DOVE DEGUSTARE : SAGRA DEL BACCALA' DI ANCHIANO - 43 A EDIZIONE

EVENTI IN GARFAGNANA E MEDIA VALLE DEL SERCHIO
ANCHIANO

COMUNE DI BORGO A MOZZANO







Ponte del Diavolo a Borgo Mozzano, Lucca (foto di A. Acocella)


"VENERDI'  BACCALA' E CECI"

Il titolo che apre questa pagina è pari pari ripreso da un piacevole ed agile volume scritto da Aldo Santini e pubblicato nel 1997.  Qui, in questo blog entra di diritto per aver dedicato un intero capitolo alla sagra del baccalà di Anchiano. Fin dal 1970, in questa frazione del comune di Borgo a Mozzano nella Media Valle del Serchio, si organizza questa celebrazione in onore del prodotto principale di Aalensund in Norvegia, la patria del baccalà, ovvero "del merluzzo salato". Tanta è stata la fama ed il successo di questa iniziativa che nel 1980 ha giustamente portato al gemellaggio le due comunità, "Atto ufficiale firmato nel Municipio di Borgo a Mozzano il 30 Aprile 1980", come riporta con precisione Santini nel suo libro. Leggetelo, scoprirete una infinità di informazioni su qualcosa che non è semplicemente cibo, ma parte della nostra tradizione. In famiglia, fin da piccolo ricordo che in casa spesso il venerdì era "baccalà e ceci", allora una pietanza povera.


Aalesund nelle isole Svalbard (cifr.it)

ricetta del mese

Baccalà alla Griglia

per 4/5 persone

un baccalà da 1 Kg
olio extra vergine di oliva
3 o 4 spicchi d'aglio
rosmarino (un bel rametto)
salvia
pepe

ammollate il baccalà (meglio preso già ammollato chè oggi c'è meno tempo disponibile)
preparate un trito di rosmarino, aglio, salvia, sale e pepe con il quale andrete a cospargere il baccalà e, in un recipiente adatto, irrorate generosamente con l'olio e lasciate marinare per due ore.
Nel forno a legna accendo il fuoco tanto quanto serve per avere la brace necessaria. Si scola il baccalà e si stende sulla griglia, metto sopra un poco di aglio tagliato a fettine fini e vado a posizionarla sulle braci. La cottura avviene a forno aperto ed ogni tanto si spennella con l'olio della marinata. Si gira per la cottura e appena prende colore, pochi minuti, si toglie e si porta in tavola. Contorno classico, ovvio, ceci lessi. In tavola olio extra vergine di oliva delle colline Lucchesi per condire.
Buon appetito.




Aldo Santini - Venerdì Baccalà e Ceci - ed. Maria Pacini Fazzi  1997
nel libro troverete altre ottime ricette.

info : 43a Sagra del Baccalà di Anchiano 29 Aprile 2012



Nessun commento:

Posta un commento