giovedì 27 settembre 2012

AUTUNNO, DOVE ANDARE ?



... in Garfagnana,

tra escursioni e sagre gastronomiche...


Trassillico - foto di Daniele Saisi



foto di M.Bonuccelli

 IL TREKKING ...
ingarfagnana.com










LE CASTAGNE ...













...sagre gastronomiche,
   eventi culturali altro ancora....




Festa d'Autunno Garfagnana
 12-13-14 ottobre 2012 





fonte: www.turismo.intoscana.it
L'autunno è una stagione ricca in Garfagnana. 

In uno scenario naturale dove si alternano i colori del rosso, del giallo e del marrone e una gamma di sapori e profumi che riportano alla terra e al gusto genuino di prodotti antichi, numerose sono le sagre gastronomiche, le passeggiate e le escursioni tematiche, gli appuntamenti culturali e i laboratori didattici.

La Garfagnana, a cavallo tra le Alpi Apuane e l'Appennino Tosco Emiliano, celebra la stagione autunnale proponendo "Garfagnana in castagna": un circuito gastronomico, culturale e naturalistico che, fino a dicembre, conduce alla scoperta dei suoi borghi e delle sue pittoresche località di montagna attraverso il frutto di stagione che più la rappresenta: la castagna.

Sagre gastronomiche dedicate ai funghi, al tartufo, al maiale e ovviamente allacastagnamenu a tema e a prezzi convenzionati, eventi culturali, escursioni naturalistiche guidate e laboratori didattici. Questo è il ricco calendario proposto dalla Comunità Montana della Garfagnana, in collaborazione con il Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano e il Parco regionale delle Alpi Apuane, per soddisfare ogni palato e ogni passione.


Gli appuntamenti gastronomici:

Si fa festa ad OTTOBRE con castagnate in piazze e numerose sagre e feste dedicate al fungo, al tartufo, al maiale, ai frutti di bosco e al vino che animeranno molti dei 16 piccoli comuni della Garfagnana (domenica 2 Orecchiella; sabato 8 e domenica 9 Ponteccio; domenica 9 Metello, Trassilico, Castiglione di Garfagnana, San Romano in Garfagnana e Cascio; domenica 16 Sillano, Gorfigliano, Riana e Castelnuovo di Garfagnana e domenica 23 Careggine).



Domenica 13 NOVEMBRE Lupinaia si svolge la Festa della Castagna e domenica 27nell'alto borgo di Ponteccio, frazione del Comune di Giuncugnano, si respira invece aria di festa con "Natale al Cioccolato".


"Garfagnana in castagna" si conclude nel mese di DICEMBRE: sabato 3 con la "Festa del Maiale" a Fornovolasco e sempre sabato 3 e domenica 4 dicembre con"Castelnuovo città della castagna".

Gli appuntamenti culturali ed escursionistici:
- Domenica 9 e domenica 16 OTTOBRE- escursioni guidate e visita a sette antichechiese e pievi della Garfagnana

- Sabato 15 e domenica 16 ottobre - weekend fotonaturalistico per imparare o approfondire le tecniche di ripresa fotografica in natura

- Sabato 22 e domenica 23 ottobre - "Siamo tutti lupakkiotti", percorsi teatrali ed escursioni guidate

- Sabato 22 ottobre - "Adotta un castagno in Garfagnana", evento proposto dall'Azienda Agricola Cerasa
- Per tutto il mese di ottobre - visite guidate ed elaboratori didattici a Capanne di Sillano e Orecchiella



- Domenica 6 e domenica 20 NOVEMBRE - un tuffo nel passato con l'escursione guidata dall'Orecchiella alla Fortezza delle Verrucole"I boschi, i cavalier, l'armi e gli amori"
Nel mese di novembre - numerosi saranno gli appuntamenti per passeggiate nella natura con partenza da Orecchiella e da Capanne di Sillano.


Per tutto il mese di DICEMBRE laboratori didattici ed escursioni
Domenica 11 dicembre - la XIII edizione della gara podistica internazionale"Stracastelnuovo".



Le opportunità di avvicinarsi alla natura e alle sue eccellenze continuano con le escursioni autunnali tra i colori del bosco, a cavallo, in grotta, mountain bike, down hill e torrentismo organizzati nell'ambito del Tuscany Walking Festival.


Per maggiori informazioni:
I.A.T. Garfagnana - Centro visite Parchi Alpi Apuane e Appennino Tosco-Emiliano
Piazza delle Erbe, 1 – Castelnuovo di Garfagnana (LU)
Tel. +39 0583 65169-644242 

Fax +39 0583 648453-644242

Nessun commento:

Posta un commento