giovedì 8 novembre 2012

NUOVA SERIE DI BANCONOTE EURO

fonte : www.tmnews.it

In arrivo nuova serie di banconote euro, si parte dal taglio da 5

L'annuncio della Bce: si chiamerà "Europa". Il biglietto sarà presentato il 10 gennaio ed entrerà in circolazione dal maggio 2013

vedere qui le banconote in circolazione  (2017)
Roma, 8 nov. (TMNews) - Mai come in queste occasioni il termine "nuovo di zecca" è appropriato: la Banca centrale europea ha annunciato una nuova serie di banconote, la seconda dell'era dell'euro che verrà chiamata "Europa", come la figura mitologica ellenica da cui prende il nome il Continente in cui è nata la valuta unica. Si partirà con un nuovo biglietto da 5 euro che verrà presentato il 10 gennaio, per entrare in circolazione a partire dal maggio del 2013, e successivamente su più anni si prosegeuirà all'introduzione in maniera crescente degli altri tagli, da 10 euro, 20, 50, 100, 200 (che esiste giù oggi anche se praticamente nessuno lo ha mai visto) e 500 euro.

A dare l'annuncio sono stati il presidente Mario Draghi, che firma le banconote in euro dal marzo scorso e in questi giorni è giunto al traguardo di un anno alla guida della Bce, e il vicepresidente Victor Constacio, nella tradizionale conferenza stampa esplicativa al termine del consiglio direttivo sui tassi di interesse (lasciato fermi allo 0,75 per cento). Parte una campagna informativa che coinvolge tutte le Banche centrali nazionali, nella penisola la Banca d'Italia che ha già provveduto a diffondere il kit informativo.

Tutte le nuove banconote riporteranno nella filigrana e nell'ologramma il ritratto di "Europa". E' uno degli aspetti dei progressi tecnologici realizzati nel settore negli ultimi dieci anni, inseriti nella nuova serie di banconote che consentiranno di perfezionare la sicurezza con tre nuove caratteristiche: la filigrana con ritratto, appunto, l'ologramma con ritratto e il numero verde smeraldo. Le nuove banconote costituiscono una evoluzione: mostreranno gli stessi disegni della prima serie (ispirata al tema "Epoche e stili") e gli stessi colori dominanti, anche i nuovi elementi di sicurezza hanno comportato modifiche.

Le nuove banconote saranno facilmente distinguibili dai biglietti della prima serie, assicura la Bce. Inizialmente la prima serie circolerà insieme alle nuove banconote, ma sarà progressivamente ritirata dalla circolazione e infine dichiarata fuori corso. La data in cui cesserà di avere corso legale sarà annunciata con largo anticipo. Ma i biglietti della prima serie manterranno il rispettivo valore a tempo indeterminato, e potranno essere cambiati presso le Banche centrali dell'Eurosistema in qualsiasi momento.

Per richiamare l'attenzione dei cittadini sul lancio della nuova serie, nel 2013 la Bce e le Banche centrali nazionali condurranno una campagna di informazione attraverso vari canali in tutta l'area dell'euro. Allo stato attuale sono in corso i preparativi della campagna, che sarà svolta con l'assistenza di due agenzie selezionate dalla Bce mediante gara d'appalto pubblica.

Intanto è stato lanciato un nuovo portale internet (www.nuovovoltoeuro. eu), dedicato alla serie ispirata a Europa e alle sue avanzate caratteristiche di sicurezza. Il sito fornisce ulteriori informazioni e file scaricabili sui nuovi elementi di sicurezza, immagini della prima serie di biglietti in euro e di persone che utilizzano contante, nonché riprese filmate sulla produzione delle banconote in euro.


Nessun commento:

Posta un commento