giovedì 1 novembre 2012

SETTIMANA NAPOLEONICA


 a Lucca, Viareggio e Bagni di Lucca


CULTURA – 9-18 novembre settimana napoleonica a Lucca, Viareggio e Bagni di Lucca


Piazza Napoleone, Porta Elisa, Palazzo Ducale, Villa Paolina a Viareggio sono alcuni dei segni più evidenti del passaggio di Napoleone Bonaparte e dei sui familiari sul territorio lucchese.Per ricordare questo periodo e valorizzare le ricchezze napoleoniche presenti in Lucchesia, l’amministrazione provinciale ha indetto la “Settimana Napoleonica”: dal 9 al 18 novembre, con un’estensione fino al 25 novembre per la mostra proveniente dal Museo di Wellington di Waterloo, l’intera provincia di Lucca sarà animata da iniziative di varia caratura culturale ed artistica.Per dieci giorni Palazzo Ducale e la città di Lucca ma anche Viareggio e Bagni di Lucca, ospiteranno concerti, spettacoli teatrali, visite animate guidate per bambini e per adulti, danze e cortei in costume e una rassegna cinematografica per concludere, poi, con la mostra dedicata ai disegnatori contemporanei che hanno voluto celebrare Napoleone.

***a BAGNI DI LUCCA
Sabato 17 novembre, a Bagni di Lucca, la Villa Reale, Casa Mansi e Villa Burlamacchi saranno aperte con la possibilità di partecipare alle visite guidate in programma alle ore 11. Nel pomeriggio alle 16, nella sala cinematografica della Chiesa Inglese, si terrà la presentazione del Progetto Bonesprit con la partecipazione di Stefano Baccelli, presidente della Provincia di Lucca, Massimo Adriano Betti, sindaco di Bagni di Lucca e Roberta Martinelli, referente scientifico del Progetto. Alle 17 per la rassegna Napoleone al Cinema sarà proiettato il film "N – Io e Napoleone" a cui farà seguito una piccola degustazione.

fonte : LuccaLive 

(data 29/10/2012)
Il programma della manifestazione è stato presentato questa mattina (29 ottobre) a Palazzo Ducale dall’assessore provinciale Mario Regoli insieme al referente scientifico del progetto Bonesprit, Roberta Martinelli, al consigliere Francesco Battistini in rappresentanza del Comune di Lucca, al sindaco di Bagni di Lucca, Massimo Adriano Betti e al dirigente alla cultura del Comune di Viareggio, Piernello Martelli.
Alla presentazione hanno partecipato anche Marcello Cherubini della Fondazione Michel De Montaigne, il direttore della Biblioteca Statale di Lucca, Marco Paoli, il direttore dell’Archivio di Stato, Elisabetta Piccioni, il direttore del museo di Palazzo Mansi, Antonia D’Aniello e Isabella Lapi della direzione regionale MIBAC.

La “Settimana napoleonica” fa parte del progetto europeo Bonesprit – Esperienze di rete culturale transfrontaliera per la valorizzazione del patrimonio napoleonico di cui la Provincia di Lucca è capofila. Il progetto intende valorizzare il grande patrimonio culturale delle regioni comprese nello spazio transfrontaliero che comprende la Toscana, la Corsica, la Sardegna e la Liguria del quale fanno parte anche risorse culturali, materiali e immateriali, legate alla presenza di Napoleone e dei Bonaparte, un importante patrimonio non ancora pienamente valorizzato e spesso poco accessibile. Obiettivo del Progetto è la creazione di un sistema comune di itinerari volti a potenziare e migliorare la conoscenza e la fruizione di tali testimonianze e definire comuni strumenti di gestione.
Questo il programma completo della manifestazione.

LUCCA

Venerdì 9 novembre
 alle ore 17 nella sala Maria Luisa di Palazzo Ducale si terrà l’inaugurazione della Settimana Napoleonica e della mostra Napoleone: da Waterloo a Lucca Coup de crayon a l’empire con 110 tavole provenienti dal Museo di Welligton (Belgio). La mostra è allestita nella Sala del Trono e sarà aperta tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. Nello stesso giorno sono previste visite guidate all’Archivio di Stato e alle sale napoleoniche di Palazzo Mansi.

Sabato 10 novembre
 alle ore 17 si terrà il corteo musicale in costume Batterie des Grognards de Haute-Alsace: la musica di Napoleone per le vie del centro storico. Alle 15 è prevista una visita animata per bambini a Palazzo Ducale e alle 17 una dedicata agli adulti, entrambe curate dalla compagnia Teatro Ferramenta di Bologna. A guidare i visitatori sarà l’abate Chelini, acerrimo oppositore di Elisa e dei Bonaparte.

Domenica 11 
alle 10 la sfilata in costume Batterie des Grognards de Haute-Alsace a cui seguirà un concerto in Sala Ademollo a Palazzo Ducale. Nel pomeriggio dalle 16 alle 19 L’Athelier de Dance – Danze napoleoniche a Palazzo. Alle 15 e alle 19 ancora due visite animate al Palazzo Ducale.

Lunedì 12 novembre
 inizia la rassegna Napoleone al cinema con la proiezione del film Il colonnello Chabert alle 16.30 al cinema Italia. Alle 17 una visita guidata alla mostra I tesori napoleonici della Biblioteca Statale con Roberta Martinelli.

Martedì 13 novembre
 per Napoleone al cinema verrà proiettato Monsieur N., alle 21:30 al cinema Italia.

Mercoledì 14
 ancora un film dedicato a Napoleone con I vestiti nuovi dell’imperatore, alle 21.30 al cinema Italia.
Giovedì 15 novembre per la rassegna cinematografica Napoleone al cinema, Guerra e pace (ore 16:00, cinema Italia).

Venerdì 16
 alle 17 in Sala Maria Luisa a Palazzo Ducale si terrà la conferenza La Carte d’Italie di Bacler d’Albe, topografo di Napoleone a cura di Giulia Gorgone del Museo Napoleonico di Roma.

VIAREGGIO

Sabato 17 e venerdì 18 novembre
 si va alla scoperta di Villa Paolina alle 15 con una visita animata per bambini e alle 17 con una dedicata agli adulti, entrambe curate dalla compagnia Teatro Ferramenta di Bologna. A guidare i visitatori sarà Camillo Borghese, il marito di Paolina Bonaparte.

BAGNI DI LUCCA

Sabato 17 novembre
, a Bagni di Lucca, la Villa Reale, Casa Mansi e Villa Burlamacchi saranno aperte con la possibilità di partecipare alle visite guidate in programma alle ore 11. Nel pomeriggio alle 16, nella sala cinematografica della Chiesa Inglese, si terrà la presentazione del Progetto Bonesprit con la partecipazione di Stefano Baccelli, presidente della Provincia di Lucca, Massimo Adriano Betti, sindaco di Bagni di Lucca e Roberta Martinelli, referente scientifico del Progetto. Alle 17 per la rassegna Napoleone al Cinema sarà proiettato il film N – Io e Napoleone a cui farà seguito una piccola degustazione.


Nessun commento:

Posta un commento