domenica 27 aprile 2014

Carlo Petrini Presidente Slow Food a Barga

29 APRILE 2014
Enzo  Pedreschi (1931-2003)












































Alle 15 si terrà l’incontro - aperto alla cittadinanza - con Carlo Petrini. 
Dopo i saluti di Marco Bonini Sindaco di Barga, e della Prof.ssa Giovanna Mannelli Dirigente Scolastico ISI, Andrea Bertucci, Giordano Andreucci, Andrea Tagliasacchi, Gabriella Pedreschi, intervistati da Andrea Giannasi, dialogheranno sulla figura di Enzo Pedreschi e i prodotti della valle del Serchio con il fondatore di Slow Food.


"Saranno presenti il presidente dell’Unione dei Comuni della Mediavalle Nicola Boggi e il presidente dell’Unione dei Comuni della Garfagnana Mario Puppa.
Al termine del dibattito l’evento più importante dell’intera giornata: l’intitolazione in memoria di Enzo, grazie alla Famiglia Pedreschi, di un Orto in Africa progetto della Fondazione Slow Food per la Biodiversità. Il progetto sostiene la realizzazione di orti scolastici, comunitari e familiari nel continente africano e dal 29 aprile ce ne sarà uno intitolato proprio a Enzo Pedreschi primo fiduciario di Slow Food Garfagnana.
Infine una nota molto importante. Durante il pomeriggio si svolgerà uno “Spaccio di lievito madre” (su ordinazione) a cura del gruppo Facebook "Pasta madre" con Alessia Bertoncini. Per informazioni è possibile contattare il numero 392 5971938." (da Il Giornale di Castelnuovo)


vedi  Slow Food Toscana


Treccani, l'enciclopedia italiana :

Petrini, Carlo

Enciclopedie on line
Petrini, Carlo. - Gastronomo e giornalista italiano (n. Bra, Cuneo, 1949). Durante gli studi universitari si è dedicato attivamente alla politica e all’associazionismo, venendo eletto consigliere comunale di Bra per la lista del Partito di Unità Proletaria. Ha iniziato a farsi conoscere come enogastronomo scrivendo articoli per vari periodici e giornali italiani e contribuendo alla nascita della rivista Gambero Rosso
Leggi tutto

Nessun commento:

Posta un commento