domenica 20 aprile 2014

Sommocolonia 1944 - 2014, verso il 70 °




Organizzata dalle Sezioni ANPI di Barga  e Valdiserchio Garfagnana  si è svolto il 27 Dicembre 2013, a Sommocolonia, un pomeriggio di approfondimento, di riflessione e studio sull'azione militare avvenuta il 26 Dicembre del 1944.  L'incontro, patrocinato dal comune di Barga, si è svolto nella Chiesa e nel locale attiguo della parrocchia, in collaborazione con l'Associazione paesana.


In apertura sono intervenuti, presentando l'iniziativa,  Carlo Giuntoli, Vice Presidente dell'ANPI Provinciale, Giuseppe Rava e Mauro Campani in qualità di Presidenti delle sezioni locali. Il Professor Gianluca Fulvetti  dell'Università di Pisa  ha successivamente tenuto un'interessante conferenza sull'importanza della battaglia di Sommocolonia del 26 dicembre 1944, ampliando l'analisi sulle fasi finali della seconda guerra mondiale, nel pesante tributo di vittime civili durante il conflitto, ricordando le numerose stragi della popolazione inerme, tra le quali quella avvenuta nella vicina S.Anna di Stazzema.
E' seguito il collegamento in teleconferenza con Ivan Houston, reduce della Buffalo, che ha commosso ed emozionato i presenti per la sua testimonianza di quei giorni del 1944 e per il ringraziamento rivolto agli organizzatori per l'impegno a mantenere viva la memoria dei Soldati Alleati e  Partigiani che hanno combattuto nella Battaglia di Sommocolonia e dei loro caduti; in chiusura del collegamento uno scambio di saluti cordiali, con l'auspicio di incontrarsi di nuovo a Sommocolonia.
Successivamente è proseguito il programma di musiche con chitarra del professor Giulio D'Agnello, la merenda ddi specialità locali preparata dall'Associazione Ricreativa di Sommocolonia e varie testimonianze su quei giorni di guerra .   


Il professor Fulvetti, Mauro Campani Anpi Barga e Giuseppe Rava Anpi Valdiserchio-Garfagnana
(foto da Il Giornale di Barga)





27 dicembre 2013

dalla terrazza di Sommocolonia, le luci della valle
il collegamento con Ivan Houston reduce della Divisione Buffalo 






Ivan Houston in diretta


Nota: 
le foto eseguite con iPhone, non sono di buona qualità a causa delle condizioni di luce molto critiche e alla mia scarsa perizia, ma le ho messe comunque perché è stato per me, ma penso anche per gli altri, il momento di testimonianza più intenso.   


Nessun commento:

Posta un commento