lunedì 17 novembre 2014

La Chiesa sepolta: nord della Danimarca

Penisola dello JUTLAND
Cittadina di SKAGEN

La Chiesa di Saint Laurence

Viaggio a fine luglio nel nord europa. Un clima mediterraneo che ci ha sorpreso; le foto non sembrano scattate nella punta estrema della penisola che ha le coste bagnate dal mar Baltico e il mare del Nord e dove, in condizioni di mare mosso, le acque dei due mari si scontrano creando un effetto suggestivo. Il giorno in cui abbiamo visitato la penisola, il tempo era bello ed il mare calmo, ma per mostrare come si presentano le acque di questi mari in condizioni meteo più agitate, in fondo a questo post ho aggiunto un video reperito su youtube.





"Costruita nella seconda metà del XIV secolo, la chiesa di Saint Laurence a quel tempo era la più grande chiesa della regione.  All'inizio del 1600 la sabbia cominciò a invadere l'entroterra e in particolare il terreno su cui era costruito l'edificio fino a circondarlo alla fine del 1700. Per partecipare alle funzioni la congregazione doveva scavarsi la strada fino alla chiesa. Con il passare del tempo, le cose si fecero più difficili  e la chiesa fu abbandonata nel 1795. Oggi resta visibile solo la torre. (http://www.visitdenmark.it)"


Notare la caratteristica del tetto della torre della Chiesa di Saint Laurence, che ci ricorda le Capanne Celtiche che sono presenti nell'Appennino Modenese, nel Frignano, con il tetto nel medesimo stile. Nel sito del Comune di Fiumalbo  è possibile vedere la foto del fabbricato e nella descrizione si afferma  che :"l’appellativo “celtico” sarebbe dovuto al fatto che strutture simili sono presenti in Irlanda, Scozia e in altre zone dell’Europa centro settentrionale, teatro, nel passato, della presenza celtica."










Il mezzo che porta alla spiaggia


la spiaggia è immensa


il lato del mare del nord






Gabriella nel mare del nord

la punta estrema della penisola, dove s'incontrano i due mari, il Mar Baltico e il  Mare del Nord.






il piacere di stare nell'acqua in una giornata straordinariamente calda

*******************


Video dell'incontro del Mar Baltico e del Mare del Nord, a Skagen, nel nord della Danimarca.
autore : Kanal von MrDrEiderdaus
pubblicato : 22/05/2011



Nessun commento:

Posta un commento