sabato 28 marzo 2015

JOHN RENBOURN


John Renbourn - by music folk

  1944 - 2015


"Lord Franklin" - Pentangle





"Lord Franklin " (testo)




We were homeward bound one night on the deep (5)
Swinging in my hammock I fell asleep
I dreamed a dream and I thought it true
Concerning Franklin and his gallant crew.
With one hundred seamen he sailed away
To the frozen ocean in the month of May
To seek a passage around the pole
Where we poor sailors do sometimes go.
Through cruel hardships they vainly strove
Their ships on mountains of ice was drove
Only the Eskimo with his skin canoe
Was the only one that ever came through.
In Baffin's Bay where the whale fish blow
The fate of Franklin no man may know
The fate of Franklin no tongue can tell
Lord Franklin among his seamen do dwell.
So now my burden it gives me pain
For my long lost Franklin I would cross the main.
Ten thousand pounds would I freely give,
To say on earth that my Franklin do live. 

Eravamo diretti verso casa una notte in mare aperto
Cullato dalla mia amaca mi addormentai
E sognai un sogno che sembrava vero
Riguardo a Franklin e alla sua coraggiosa ciurma
Con cento uomini di mare egli prese il largo
Verso l’Oceano ghiacciato nel mese di maggio
Per cercare un passaggio attraverso il Polo Nord
Dove noi poveri marinai a volte andiamo
Lottarono inutilmente contro crudeli difficoltà
La loro nave fu sospinta contro montagne di ghiaccio
Solo l’eschimese con la sua canoa di pelle
Era l'unico che poteva venirne fuori
Nella Baia di Baffin dove la balena soffia
Nessun uomo è in grado di conoscere il destino di Franklin
Il destino di Franklin nessuna lingua lo può raccontare
Lord Franklin dimora tra i suoi marinai
Così ora il mio peso mi fa soffrire
Per il mio Franklin disperso da lungo tempo io avrei attraversato la distesa marina
Avrei regalato diecimila sterline
Per tornare a terra e dire che Franklin era ancora vivo

Nessun commento:

Posta un commento