sabato 20 ottobre 2012

Ricette della Garfagnana - 2

questa volta proponiamo :

i matuffi

DETTE ANCHE ...PALLETTE....

Autunno è la stagione dei colori ma anche delle giornate di sole che diventano sempre e più corte, cala gradualmente la temperatura e questo è il momento dei piatti più saporiti e ricchi, accompagnati da buon vino rosso.
Tempo di Polenta....


Ingredienti per 6 persone:

La polenta - g 600 di farina gialla, sale, 3 litri di acqua.

In una pentola con acqua bollente e salata lasciar cadere a pioggia la farina gialla mescolando in continuazione. per circa 30 minuti di cottura. La polenta deve essere tenera. Si prepara nei piatti fondi o se volete nelle fondine mettendo la polenta con un cucchiaio, alternando uno strato di polenta con uno strato di salsa e spolverando con parmigiano, o pecorino stagionato, grattugiato.

Granturco - Giorgio Kiernerk (1868 - 1906)


Per la salsa: g 400 di macinato di magro di bue, 3 salsicce, i carota, 2 cipolle, 1 sedano, 1 spicchio d'aglio, g 50 di funghi secchi, un mazzolino di foglie di alloro e salvia , g 60 di burro, mezzo bicchiere di vino rosso, pomodori pelati, olio.

Preparare la salsa facendo rosolare in una casseruola le salsicce sbriciolate con il burro e l'olio. Aggiungere l'aglio e il trito di carota, sedano, cipolle. Lasciare imbiondire e prima togliere l'aglio e di seguito aggiungere i funghi secchi e la carne bovina. Cuocere per qualche minuto e bagnare con il vino. Aggiungere pomodoro (pelati o polpa), le foglie di alloro e salvia e acqua quanto basta . Lasciar bollire a fuoco lento per  2 o 3 ore.

e....Buon Appetito !
Contadini alla raccolta del Granturco - Achille Glisenti  (1848-1906)





Nessun commento:

Posta un commento