venerdì 15 febbraio 2013

15 febbraio 2013 : meteorite sugli Urali

video da http://scienza.panorama.it




CELJABINSK, Russia — E’ apparso nel cielo come una palla di fuoco ed è esploso nell’atmosfera scagliando violentemente diversi frammenti sulla Terra. Ha causato 950 feriti e danneggiato tremila edifici il meteorite che questa mattina è caduto sulle pendici orientali degli Urali, nel territorio russo della città di Celjabinsk.
L’impatto è avvenuto alle 9.22 ora locale, le 4.22 in Italia. Secondo le prime ricostruzioni, il meteorite aveva un diametro di alcuni metri e un peso di corca 10 tonnellate. Pare si sia disintegrato nell’atmosfera a 40.000 metri d’altezza: l’esplosione ha generato una violenta onda d’urto che ha investito un’ampia zona, dalla Russia al Kazakistan settentrionale, e frantumato i vetri di migliaia di edifici. Centinaia di persone sono rimaste ferite e alcune decine sono state ricoverate in ospedale. Scuole e asili sono stati chiusi.
Diverse testate riferiscono una dichiarazione del colonnello Yaroslav Poshiupkin, portavoce della regione militare degli Urali, all’agenzia Ria Novosti, secondo la quale sarebbe stato ritrovato un cratere di 6 metri vicino al lago Chebarkul.
fonte : montagna tv





Nessun commento:

Posta un commento