lunedì 24 febbraio 2014

CAMPO DI PERPOLI - GARFAGNANA

Sabato 22 febbraio 2014
Campo
 frazione di Gallicano

Il campanile della Chiesa di Campo

Febbraio.  Il pomeriggio di una rara giornata di sole ha dato l'occasione di fare una passeggiata percorrendo la strada che sale a Campo; troviamo l'indicazione stradale alla prima a destra dopo un breve tratto lungo la fondovalle,  appena superata Campia, in direzione Lucca.
La salita è agevole e costeggia un ambiente dalla caratteristica rurale,  tra campi, poggi verdi e abitazioni coloniche, alcune ristrutturate di recente.
Il panorama si apre mano a mano che si guadagna quota: e mostra tutta la bellezza della valle solcata dal Serchio.  Giunti a Campo, lo abbiamo visitato percorrendo piccole strade, caratteristiche dei nostri paesi: la chiesa di piccole dimensioni con il suo campanile che domina sulla vallata è del 1700-1750 circa ed è dedicata a S.Giuliano.  Da Campo, in una via che si immette con la provinciale che collega a destra Monte Perpoli e a sinistra Gallicano, si apre una vista straordinaria sui paesi del fondovalle.




Il ritorno per il medesimo itinerario è veloce e piacevole: noi siamo partiti da Castelvecchio a piedi ma sinceramente il tratto da Campia all'innesto con la comunale per Campo e Fiattone, non è un percorso adatto ai pedoni, quindi occorre molta attenzione.
1ora e mezzo - 2 circa,  da Castelvecchio Pascoli, con passo tranquillo, andata e ritorno.


Panoramica lungo strada


Perpoli

Barga fotografata da Campo 


note:
nella "Descrizione Geografica Storica Economica della Garfagnana" del Cav. Raffaello Raffaelli di Fusciandora, pubblicata nel 1879, così scrive di Campo: 
"A non molta distanza da Perpoli...trovasi questo piccolo villaggio, con territorio assai fertile, che produce olio buono di olivo e vino generoso, il quale, sotto la mano di valenti enologi, potrebbe far concorrenza ai vini scelti di tante regioni d'Italia ..."
Ancora oggi alcuni coltivano le vigne e nella vicinissima Frazione di Fiattone del Comune di Gallicano, si trova il Podere Concori che produce ottimi vini, segnalato con la Chiocciola nella guida Slow Wine 2014.
Il Cav. Raffaelli aveva ragione.

Nessun commento:

Posta un commento