lunedì 21 dicembre 2015

Solstizio d'Inverno 2015

22 Dicembre 2015 alle 0re 5,48 

Da domani mattina inizia l'inverno, la stagione nella quale il Sole inizia di nuovo a riprendere vantaggio sulla Notte.  E' il tempo dell'attesa, giorno dopo giorno, del ritorno della Primavera.

L' Inverno, come ogni stagione, ha il suo fascino che trova espressione nell'arte.


Inverno nell'Arte 















Pieter Brueghel il Giovane, Pattinatori e Trappola per uccelli  1605

                             rif Beni Culturali




Antonio Vivaldi
Inverno - da "Le quattro Stagioni"

                         "English Chamber Orchestra - Stephanie Gonley"






informazioni





da  SetteMuse.it



Pieter Brueghel il Giovane, pittore del Rinascimento Olandese, nasce in una data incerta fra il 1564 e il 1565.
 Figlio maggiore dei due figli di Bruegel il Vecchio, aveva solo cinque anni quando suo padre morì e, alla morte della madre nel 1578, Pieter, insieme al fratello Jan Brueghel il Vecchio ( "Velvet Brueghel " ) e la sorella Marie , andò a vivere con la nonna Mayken Verhulst (vedova di Pieter van Aelst Coecke).
Anche la nonna era un artista che, secondo il biologo fiammingo Carel van Mander, fu la prima insegnante dei due figli e forse dei nipoti.
La famiglia Brueghel si trasferì a Anversa qualche tempo dopo il 1578 e sembra che Pieter sia stato accolto nello studio del pittore paesaggista Gillis van Coninxloo (1544-1607) per fare il suo apprendistato.
Nel 1584/1585 dai registri della Gilda di San Luca, "Peeter Brugel" è elencato come maestro autonomo.
Dipinto di Pieter Brueghel il Giovane Pieter Brueghel il Giovane, fece la sua carriera di pittore ad Anversa dove nel 1588 si sposò ed ebbe sette figli dalla moglie Elisabetta Goddelet, fra i quali Pieter Brueghel III (1589) seguì le sue orme.
Il giovane Pieter dipinge paesaggi, soggetti religiosi e quadri di fantasia, nei quali fa spesso uso di figure grottesche, di folletti, di scene di incendi guadagnandosi il sopranome di "Inferno Brueghel" ( Hell Brueghel); lo stile da lui usato è molto simile a quello che il padre usava per dipingere i suoi contadini, ma trascurando l'aspetto umano per sottolineare i particolari pittoreschi.
Biografia di Pieter Brueghel il GiovaneNelle sue tele Pieter Brueghel il Giovane mostra una solida conoscenza dello spazio e del movimento e, essendo un eccellente esperto nelle tecniche della pittura ad olio e tempera, ha fatto eccellenti copie dei quadri di suo padre, tanto che alcune di queste copie sono state considerate opere originali di Pieter il Vecchio.
Paesaggio Invernale è considerata una delle copie di maggior successo, come la Strage degli Innocenti, del Museo di Vienna che fino al 1982 era considerato un originale di suo padre.
 Il pittore Pieter Brueghel il Giovane, muore nel 1638 e la sua fama è legata più alla sua attività di copista che a quello di pittore originale

Nessun commento:

Posta un commento