lunedì 12 agosto 2013

Agosto 1913 - 2013, 100 anni della Croce del Monte Forato


Fiaccolata al Monte Forato in occasione del Centenario della Croce (da Libera cronaca ..)

PER I CENTO ANNI DELLA CROCE, POPOLO SUL MONTE FORATO
(da: Libera Cronaca del  Giornale che non c'è )


"Versilia Garfagnana La Croce del Monte Forato ha cento anni. Cento anni fa è stata tenuta a battesimo dal cardinale Maffi, quest’anno il centenario è stato concelebrato, insieme ad altri sacerdoti, con una messa sulla vetta, da mons. Benotto, arcivescovo di Pisa; Cento anni fa il popolo di Cardoso ha trasportato e innalzato la croce sulla montagna che fa da sfondo al nostro paese, oggi il popolo di Cardoso, Petrosciana e Fornovolasco hanno collaborato per le celebrazioni e hanno ottenuto un grandissimo risultato di partecipazione.
 300 persone sono salite fin sulla vetta, salendo sia dal versante versiliese che da quello garfagnino. I nostri giovani si erano già mossi nella serata di ieri sera, alcuni illuminando con torce l’arco, ed è stato uno spettacolo unico, altri sono saliti fin sulla Pania, dove hanno dormito, per quanto fosse stato possibile per la temperatura molto bassa, e questa mattina sono scesi alla buca della neve e l’hanno portata al Forato, dove è stato possibile gustare delle granite uniche.
 Tanti giovani, giovanissimi, tantissimi gruppi familiari. Tante persone hanno anche sofferto perchè non allenate a salire un dislivello di 1000 mt., ma tutti felicissimi di aver vissuta una esperienza entusiasmante. Una attenzione particolare è doverosa per la categoria “vecchietti”… io fra loro… ho sentito le storie di tanti che hanno rivissuto dei ricordi importanti, soddisfatti del maestoso scenario offerto dal grande arco sulla nostra vallata, emozionati anche per la quasi certezza di non avere una replica dello spettacolo.
 E’ stato anche un incontro cordiale con l’Arcivescovo, che ha raccolto l’invito dell’avv. Papanti, ed è venuto in un territorio assolutamente marginale della diocesi di Pisa, ma tanto importante per noi. La presenza del sindaco di Vergemoli e del Sindaco di Stazzema, Michele Silicani, che ringrazio, ha evidenziato l’interesse per le iniziative particolarmente sentite sul territorio.
 Le difficoltà connesse con la difficile trasferta sono state tutte superate e casa Papanti, a fine cerimonia, ha accolto tutti con un buffet molto gradito.
 Fabio Felici, Cardoso 10 agosto 2013"


       ......................................................................................................

Cardinale Pietro Maffi, 1858 - 1931 - (Wikipedia)


foto Montagne & Montanari - 21 aprile 2013




Il  Cardinale Pietro Maffi  il 31 Agosto del 1913, salì in vetta del Monte Forato per benedire la Croce eretta in occasione delle celebrazioni del XVI centenario Costantiniano .


vedere:



foto di Montagne & Montanari - 21 Aprile 2013

vedere anche : Daniele Saisi Blog

................................................................

Maffi

Enciclopedia Italiana
MAFFI, Pietro. - Cardinale, nato il 12 ottobre 1858 in Corteolona (Pavia), morto a Pisa il 17 marzo 1931. Entrò nel 1875 nel seminario di Pavia; sacerdote nel 1881, coltivò studî di fisica e astronomia: nel marzo 1901 seguì, come vicario generale, il suo vescovo Riboldi, trasferito alla sede arcivescovile di Ravenna; il 9 giugno 1902, morto il Riboldi, vi era preconizzato vescovo. Nel 1903 Leone XIII lo trasferiva a Pisa, e nel 1907 Pio X lo creò cardinale
Leggi tutto

Nessun commento:

Posta un commento