domenica 26 ottobre 2014

La Granta Parei - Val d'Aosta



dove non è presente la fonte di origine o l'autore 
sono foto di mario b.


La prima volta che siamo venuti ad Aosta era il 1981, con alcuni amici in tenda. Il campeggio era situato più in alto rispetto al centro della città, ma in meno di dieci minuti eravamo all'arco di Augusto. Da allora quasi tutti gli anni siamo tornati in questa splendida regione, e abbiamo percorso quasi tutte le vallate, scoprendo ogni anno percorsi e luoghi nuovi. 
Quest'anno ci siamo diretti in Val di Rhemes, dove fare base quattro giorni per rivedere le montagne, i ghiacciai, pascoli e gli alpeggi, le Dore che corrono lungo le vallate.

La Val di Rhèmes è per metà compresa nel Parco Nazionale del Gran Paradiso, la destra orografica, mentre la sinistra fa parte di una riserva di caccia privata. La divide il torrente Dora di Rhèmes che nasce dal vasto circolo glaciale  e vari sono i torrenti che lungo il percorso la alimentano, prima di confluire nella Dora Baltea. La Granta Parei m. 3386, che chiude la valle di Rhèmes, non è la montagna più alta ma è senz'altro la parete più severa ed imponente di questa valle. Le cime che la superano di quota sono la Gran Rousse Nord e Sud (m.3607 e m.3516), la Becca della Traversière (m.3496) e la Punta della Tsanteleina (m.3600)

Abbiamo giusto il tempo di fare un paio di escursioni: la prima è al rifugio Benevolo, gestito dal CAI,


Rifugio Benevolo (foto da http://www.gulliver.it/)

dove è possibile ristorarsi e pernottare (46 posti). E' situato a quota 2287 m, alla testata della val di Rhèmes, si raggiunge percorrendo per circa h. 1,30  un facile sentiero che risale la valle, ambiente magnifico , costeggiando per buona parte il torrente che vi scorre, la Dora di Rhèmes.  Dislivello di circa 460 m. slm
(leggere l'itinerario)

immagini scattate lungo il sentiero...
tempo nuvoloso con pioggia al ritorno


Partenza (foto di Gabriella)




























Aggiungi didascalia


























Aggiungi didascalia
Aggiungi didascalia
foto di Gabriella

























Rifugio Benevolo - foto di Gabriella - 2014

salendo ancora, proseguendo il sentiero che costeggia il canyon della Dora, si apre la valle glaciale e a destra imponente la parete della Granta.







Nessun commento:

Posta un commento