domenica 15 febbraio 2015

IL SENTIERO ITALIA E' IL TREKKING

più lungo del mondo



da "Lo Scarpone"


"Vent’anni fa abbiamo attraversato l’Italia a piedi da Santa Teresa Gallura a Trieste. Quasi 8 mesi di cammino per oltre 6 mila chilometri...."
....
 "lo scorso 15 gennaio la tv americana CNN, ripresa dal sito del Corriere della Sera, ha elencato i 10 sentieri più lunghi e spettacolari del mondo”. La classifica - dagli Stati Uniti all’Himalaya e alla Nuova Zelanda- ha riservato una sorpresa finale: il Sentiero Italia è il più lungo e spettacolare di tutti, documentato dalla CNN con una serie di informazioni e con un riferimento anche al CAI, pur con qualche inevitabile inesattezza e lacuna. Ne siamo felici, soprattutto per l’Italia che non è molto abituata ai vertici mondiali."



fonte CAI

"Il Sentiero Italia (SI) è un itinerario escursionistico lungo circa 6 166 km che attraversa l'intero territorio nazionale.
Il percorso, suddiviso in 368 tappe, parte dalla Grotta Gigante a Sgonico nei pressi di Trieste e attraversando l'intero arco alpino, tutta la catena appenninica, la Sicilia e la Sardegna arriva a Santa Teresa di Gallura (OT) utilizzando lunghi tratti di preesistenti itinerari quali la piemontese Grande Traversata delle Alpi, la ligure Alta Via dei Monti Liguri e la toscana Grande Escursione Appenninica.  " wikipedia




 La GEA,
Grande Escursione Appenninica, è il tratto dell'Appennino Tosco-Emilano  ed è parte integrante del Sentiero Italia (vedere Grande Escursione Appenninica)

Il percorso interessa la parte nostra dell' Appennino che va da Foce a Giovo (m.1674), sale al Monte Rondinaio (m.1945), scende al Lago Santo (m.1501) e prosegue fino a  San Pellegrino in Alpe (m.1525).


Nessun commento:

Posta un commento