mercoledì 1 aprile 2015

REGIONE TOSCANA : APPROVATO IL PIT


Cave di marmo a Carrara

da Montagna TV

(Photo courtesy of Wikipedia.org)



Approvato il Piano Paesaggistico della Regione Toscana


da LoScarpone

La Presidente TAM del CAI Toscana Riccarda Bezzi ha scritto alla nostra redazione. Preoccupazione per la tutela delle Apuane


La Commissione regionale TAM del CAI Toscana ci informa che lo scorso 27 marzo è stato approvato il PIT(Piano di Indirizzo Territoriale con valenza di Piano Paesaggistico) della Regione Toscana. Un documento che, come ha scritto il Governatore Rossi alle Associazioni ambientaliste “abbiamo voluto prima discutere con la società toscana e poi con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali prima dell'ultimo passaggio in Consiglio Regionale”.

Secondo la lettera di Rossi alle Associazioni “l'obiettivo della Regione è sempre stato quello di coniugare la salvaguardia del territorio con lo sviluppo e ritengo che oggi, grazie all'impegno di tutti, la Toscana sia all'avanguardia non solo in Italia, ma anche in Europa”.
Per quanto riguarda le Apuane non si potranno aprire nuove cave sopra i 1200 metri, nei crinali e nei cerchi glaciali. Si potrà intervenire su quelle abbandonate a condizione che siano funzionali ad uno specifico progetto di recupero e riqualificazione paesaggistica. 
“Con solo 3 eccezioni: Minucciano, Levigliani e Corchia Lì i cavatori potranno continuare il loro lavoro, ovviamente per quanto già autorizzato, poiché in quelle realtà le cave rappresentano il sostentamento delle comunità locali. Senza cave abbandonerebbero il territorio, con un danno ambientale maggiore”.


leggi tutto l'articolo  qui

vedere sul PIT anche su Montagne&Montanari qui



Nessun commento:

Posta un commento