giovedì 4 giugno 2015

La Campana di San Giusto

1915 - 2015

immagini da Google


Il brano patiottico “La campana di San Giusto”,  testo di Giovanni Drovetti e musica di Colombino Arona, fu composto nel 1915, probabilmente a Torino.
Fu molto popolare durante la prima guerra mondiale, tanto da essere eseguito nelle numerose cerimonie e manifestazioni pubbliche.
La canzone fa riferimento a una delle campane della cattedrale di San Giusto, eretta sulla sommità del colle omonimo che domina Trieste. Questo edificio religioso, fu particolarmente caro agli irredentisti italiani durante la prima guerra mondiale, da diventarne un simbolo della riconquista dei territori italiani sotto dominazione straniera .
L'Italia prese infatti parte a questo conflitto per completare l'unità nazionale con l'annessione del Trentino-Alto Adige e della Venezia Giulia. Ricordiamo che l'Italia rimase inizialmente neutrale, per poi scendere al fianco degli alleati il 23 maggio 1915 dopo la firma del segreto Patto di Londra. In questo accordo venne stabilito che l'Italia entrasse in guerra al fianco dell'Intesa entro un mese, ed in cambio avrebbe ottenuto, in caso di vittoria, il Trentino, l'Alto Adige, la Venezia Giulia, l'Istria, con l'esclusione di Fiume, parte della Dalmazia.
Per queste motivazioni che il culmine della popolarità di questo brano si ebbe il nel novembre 1918. In questo mese fu firmato l'armistizio di Villa Giusti, il quale sancì la resa dell'Impero austroungarico all'Italia, consentendo così, due giorni dopo la firma del suddetto, alle truppe del Regio Esercito, di entrare vittoriose il 5 Novembre a Trento e a Trieste.

(rif storico tratto da wikipedia)



Enrico Caruso 
(biografia a fondo pagina)


Caruso performs the patriotic Italian song "La Campana Di San Giusto" (The Bells Of San Giusto) composed by Colombino Arona. Victor recording, January 6, 1919.


La campana di san giusto

Per le strade, per le vie di Trieste,
suona e chiama di San Giusto la campana.
L'ora suona, l'ora suona non lontana,
che più schiava non sarà.

Le ragazze di Trieste
cantan tutte con ardore:
Oh Italia, oh Italia del mio cuore
Tu ci vieni a liberar.

Le ragazze di Trieste
cantan tutte con ardore:
Oh Italia, oh Italia del mio cuore
Tu ci vieni a liberar.

Avrà baci, fiori e rose la marina,
la campana perderà la nota mesta.
Su San Giusto sventolar vedremo a festa
il vessillo tricolor.

Le ragazze di Trieste
cantan tutte con ardore:
Oh Italia, oh Italia del mio cuore
Tu ci vieni a liberar!
















ENRICO CARUSO
in Dizionario Biografico Treccani  qui



Nessun commento:

Posta un commento