mercoledì 25 aprile 2018

25 APRILE 2018





  Buon 25 Aprile  !





"Avevo due paure"

Avevo due paure
La prima era quella di uccidere
La seconda era quella di morire
Avevo diciassette anni
Poi venne la notte del silenzio
In quel buio si scambiarono le vite
Incollati alle barricate alcuni di noi morivano d’attesa
Incollati alle barricate alcuni di noi vivevano d’attesa
Poi spuntò l’alba
Ed era il 25 Aprile

di Giuseppe Colzani - Partigiano





da YouTube
"25 apr 2014 - Caricato da Andrea Colzani

su YouTube vedere anche  "avevo due paure - il tepore della libertà" * * * * * * * * * * * * * * *

"Una volta che avevo diciassette anni ed ero quasi a forza partigiano trovammo nel perlustrare una cantina due fascisti
Senza le armi son come scatole svuotate
e a noi due morti in più portavan niente
Così li aiutammo a sparire a calcinculo
Ma poi anni dopo uno lo incontrai che aveva una bambina e mi guardò e mi disse
Ti devo la mia vita e lei
E io pensai che se avesse vinto lui la guerra

non ci saremmo stati né io né i miei due figli."


Giuseppe Colzani  (1927 - 2017)

su Giuseppe (Peppino) Colzani  vedere "ZonaNove" qui



Nessun commento:

Posta un commento