NUMISMATICA
Celebrazione del Centenario Pascoliano
Dal 23 aprile in circolazione la moneta da due euro dedicata al Poeta Giovanni Pascoli
"Farà il suo esordio venerdì 6 aprile a Barga, durante la celebrazione del centenario della morte di Giovanni Pascoli, la moneta da 2 euro dedicata al grande poeta romagnolo, che avrà poi corso legale a partire dal prossimo 23 aprile. Ne danno notizia Marco Bonini, sindaco di Barga, la cittadina in provincia di Lucca dove il poeta ha lungamento vissuto e dove è sepolto, ed Alessandro Adami, presidente della Fondazione Pascoli. E sempre Bonini e Adami hanno annunciato che anche la Repubblica di San Marino celebra il centenario di Pascoli con l'emissione di una moneta in argento da 5 euro."
Moneta d'argento da 5 euro "Giovanni Pascoli"
Repubblica di San Marino
Repubblica di San Marino
fonte : San Marino Notizie
22 Marzo 2012 - Seduta del Consiglio grande e generale della Repubblica di San Marino...Via libera a maggioranza alla ratifica dei decreti legge per (....), la coniazione ufficiale e messa in circolazione di monete in euro, fior di conio, millesimo 2012 e di una moneta d’argento fior di conio da 5 euro denominata Giovanni Pascoli, millesimo 2012.
(fonte Adnkronos/IGN)
La moneta è stata presentata dall'Azienda autonoma di Stato filatelica e numismatica, per la prima volta in Italia, nell' incontro che si è svolto a Barga presso il Palazzo Pancrazi, sede del Comune, il 29 Marzo 2012 .
Comune di Barga - Presentazione della Moneta d'argento da 5 euro "Giovanni Pascoli" (foto M.Pia) |
vedi anche: giornale di barganews
vedi anche: giornale di barganews
Informazioni sulle iniziative del Centenario Pascoliano:
Nessun commento:
Posta un commento