mercoledì 4 gennaio 2012

5 Gennaio: Barga e la Tradizione della Befana

5 Gennaio: vigilia dell'Epifania. In molti comuni della nostra Valle, ma sopratutto a  Barga si potranno vedere nel pomeriggio, per le strade del borgo e delle frazioni, gruppi di bambini vestiti da Befanotti, andare casa per casa a Cantare la Befana. Una Festa questa che ha una lunga tradizione, sentita e tramandata di generazione in generazione, che sfida i tempi moderni, grazie a chi dedica il suo impegno perchè non si perdano i valori della nostra cultura popolare. La sera gruppi di giovani e meno giovani nelle vesti di Befane e Befanotti percorreranno il paese; alcuni di questi si recheranno nelle abitazioni a consegnare i doni attesi dai bambini.  Successivamente si riuniranno nella Festa che si svolge nel centro storico di Barga .
Nella tarda serata poi la tradizione prosegue al Ciocco, dove durante il Veglione della Befana, verrà premiato il gruppo migliore, con la Scopa D'Oro 2012.




Nella montagna di Barga, in località Pegnana, la Befana ha la sua dimora:  durante l'anno, ma sopratutto sotto le feste Natalizie, è meta di famiglie in visita provenienti da ogni parte della Toscane e dell'Italia. Tra i castagni secolati, in una casetta di legno si potrà incontrare questa Vecchia Signora, che  non mancherà di salutare i bambini ed i genitori che la vanno a trovare.

Visitate il sito della Befana di Barga

La Befana nella Valle

Nessun commento:

Posta un commento