lunedì 30 luglio 2012

MANIFESTAZIONE "GARFAGNANA FOTOGRAFIAF" 2012

Castelnuovo Garfagnana
28 luglio - 12 agosto 2012


CIRCOLO FOTOCINE GARFAGNANA












L’edizione di quest’anno si caratterizza per il ricordo di due personaggi importanti per il territorio: Giovanni Pascoli di cui ricorrono i 100 anni dalla morte e Fosco Maraini di cui si ricordano i 100 anni dalla nascita. A Giovanni Pascoli sarà dedicata la mostra del Circolo Fotocine Garfagnana con l’interpretazione fotografica di alcune poesie. Di Fosco Maraini sarà ospitata la mostra "Matsuri. Riti e feste del Giappone” e nell’ambito del Portfolio dell’Ariosto, assegnato al miglior lavoro di reportage il premio a lui intestato, consistente in una stampa originale firmata di Maraini.

Proveniente dalla Settimana della Cultura Italiana tenutasi a Parigi, nella Rocca Ariostesca “Stato d’Italia” di Emiliano Mancuso. Tre anni di viaggio attraverso il Paese, quello dei nostri giorni, alla ricerca di storie, cronache e volti della crisi economica e sociale che stiamo vivendo.

Saranno inoltre esposti “Love Camping: apologia dello stanziale” di Paola Fiorini e Beatrice Mancini, vincitore del “Portfolio Italia 2011” ed i lavori premiati durante il Portfolio dell’Ariosto 2011 per un complesso di 11 mostre.

La Fibula d’oro del premio intitolato a Rodolfo Pucci sarà invece assegnata a Fulvio Merlak, che “nel suo mandato come Presidente della FIAF (2002-2011) ha saputo promuovere la crescita e il rinnovamento del mondo fotoamatoriale con impegno, competenza, generosità, passione, con inimitabile disponibilità e opportuna intraprendenza, fino ad inventare e reinventare le letture di portfolio nelle piazze italiane che, sotto il comun denominatore di “Portfolio Italia” si sono riunite in un’unica, grande kermesse per la promozione e la condivisione della cultura fotografica nazionale.”



PROGRAMMA

Sabato 28 Luglio

ore 18,30: Inaugurazione mostre

Mercoledì 1 Agosto

ore 21,30: Incontro con il 3C Silvio Barsotti di Cascina, uno dei più importanti circoli fotografici d’Italia.
Venerdi 3 Agosto
ore 21,30 - Incontro con il fotografo Emiliano Mancuso e Renata Ferri photoeditor, giornalista e caporedattore di Io Donna, il femminile del Corriere della Sera. Presentazione del libro “Stato d’Italia”.
Sabato 4 Agosto
ore 15,00 – 18,00: Portfolio dell’Ariosto
ore 21,30: Consegna Premio Rodolfo Pucci “la fibula d’oro” a Fulvio Merlak. Incontro dibattito su "Fotografia: percezione e ambiguità" a cura di Fulvio Merlak.
Domenica 5 Agosto
ore 9,00–17,00: Portfolio dell’Ariosto
ore 21,00-23,00: Consegna Premio Fosco Maraini per il reportage. Consegna premio Sony. Presentazione lavori vincitori il Portfolio dell’Ariosto 2012.
Mercoledì 8 Agosto
Workshop “Scriviamo un reportage” con Emiliano Mancuso.

DA : www.fotocinegarfagnana.it

Nessun commento:

Posta un commento