mercoledì 20 giugno 2012

IL SOLSTIZIO D' ESTATE - IL MISTERO DI STONEHENGE

IL 20 GIUGNO 2012
Solstizio d'Estate in Alaska
ORE 23.09 G.M.T ( Greenwich Mean Time)








Localmente, rispetto al GMT la differenza del fuso orario è di +1 ora, alla quale dobbiamo aggiungere l'ora legale in vigore, per cui il solstizio d'estate entra alle ore 1.09 del 21 Giugno. (1)



Nel Solstizio d'Estate Il Sole entra nella costellazione del Gemelli; il 21 Luglio passa nella costellazione del Cancro; il 10 Agosto in quella del Leone ed infine, il16 Settembre, nella costellazione della Vergine per uscirne il 22 Settembre con l'Equinozio d' Autunno.




vedereGemelli

Figura 12: I Gemelli




"Questa costellazione (figura 12) posta tra il Toro e il Cancro, rappresenta una coppia di Gemelli che si tengono per mano. Si tratta di Castore e Polluce, che fecero parte della ciurma di Argo. Entrambi figli di Leda, Castore era figlio di Tindaro, re di Sparta, mentre Polluce era figlio di Zeus. I gemelli erano patroni dei marinai. Castore e Polluce che, distano tra di loro 4,5° costituiscono un utile termine di riferimento per misurare le distanze angolari. I Gemelli è tra le costellazioni principali dello zodiaco; il Sole la attraversa dal 21 Giugno al 20 Luglio."


Perché nella costellazione dei Gemelli e non del Cancro, come è generalmente indicato nei segni Zodiacali dell'Oroscopo ?
Di seguito cerchiamo la spiegazione:


Spostamento delle costellazioni zodiacali
"Cambiando le coordinate delle stelle, cambiano anche quelle delle costellazioni da esse convenzionalmente composte. Tale cambiamento, quindi, interessa anche lo zodiaco, che è la fascia della sfera celeste che contiene i percorsi apparenti del Sole, della Luna e dei principali pianeti, suddivisa appunto in costellazioni.
Nell'astrologia occidentale l'anno zodiacale, suddiviso in 12 segni rappresentativi di altrettante costellazioni, inizia all'equinozio di primavera, nel punto in cui il piano dell'eclittica interseca il piano equatoriale terrestre (detto punto vernale o punto gamma), caratterizzato dal passaggio del Sole dall'emisfero australe a quello boreale.
La precessione degli equinozi ha fatto sì che i segni zodiacali, una volta coincidenti con le zone di cielo occupate dalle rispettive costellazioni, siano oggi in realtà spostati di una trentina di gradi: tra l'inizio di un certo segno zodiacale e l'entrata del Sole nella costellazione con lo stesso nome passa circa un mese. Considerando, infatti, che la fascia zodiacale copre 360° e supponendo, per semplicità, che le dodici costellazioni dello zodiaco siano uniformemente distribuite, si ha che ciascuna di queste ultime si estende approssimativamente per 30°: ma negli ultimi 2100 anni, la precessione ha spostato gli equinozi (e i solstizi) proprio di 30°, provocando il ritardo di un mese. Pertanto, quando una tavola astrologica indica che un certo pianeta "entra" in un segno, essa si riferisce a un settore di cielo occupato in realtà dalla costellazione col nome del segno precedente." (fonte : wikipedia)

Per chiarire meglio quanto sopra detto, al momento dell'Equinozio di Primavera, astrologicamente nel periodo dell'Ariete, il Sole si trova in realtà nella precedente costellazione dei Pesci.




(1) - "l primo meridiano è quello che passa per l'Osservatorio Astronomico di Greenwich e viene detto anche meridiano zero o meridiano fondamentale. Il tempo medio locale del meridiano di Greenwich è stato posto come tempo universale (TU) e fa da "punto di riferimento" per il tempo civile dei fusi orari di tutto il mondo. I meridiani centrali dei vari fusi orari distano fra loro 15° di longitudine che corrispondono a un'ora di differenza. L'Italia si trova nel fuso orario contiguo, a Est di quello di Greenwich. Il meridiano centrale del nostro fuso orario, che dista 15° di longitudine dal primo meridiano, determina il Tempo Medio dell'Europa Centrale (TMEC). Il TMEC è avanti di un'ora rispetto al TU di Greenwich. Nei mesi in cui viene adottata l'ora legale, il nostro orologio deve essere avanti di due ore rispetto al TU." (fonte :www.vialattea.net)


IL MISTERO DI STONEHENGE


Nessun commento:

Posta un commento