lunedì 4 giugno 2012

CASTELNUOVO GARFAGNANA - TEATRO ALFIERI -Venerdì 8 Giugno - ore 21




1912 - 2012    FOSCO MARAINI






Serata con
MAURO CORONA





“Il mio primo contatto con le Apuane ebbe dell'apocalittico.
Potevo avere otto o nove anni. La prima guerra mondiale era terminata da poco. La famiglia non era ancora assestata dopo l'assenza militare del babbo.
Di villeggiatura ne parlavano solo i nonni, i quali fortunatamente mi amavano molto e mi tenevano volentieri con loro.
Quell'anno, 1920 o '21, avevano scelto Vallombrosa [..]. Un pomeriggio ci fu un violento temporale [..]. Passata la tempesta si profilò - come succede - un favoloso tramonto. L'aria era stata spazzata dalle piogge ed era quindi limpidissima, molto più trasparente del solito [..].
Il cielo era ancora coperto da un soffitto compatto di nubi viola, ma verso ponente si apriva una lunga finestra orizzontale di splendore rosso.
E contro quello spacco di mondo si profilavano dei monti aguzzi, impertinenti, assolutamente straordinari, d'un colore paonazzo che faceva impressione. "Che sono quelle strane montagne?" chiesi. E qualcuno mi rispose: "sono le Alpi Apuane...è da là che viene il marmo...".
Quale impressione quello spettacolo! Più di settant'anni dopo ce l'ho ancora vivissimo negli occhi.
Mi sembrava d'aver visto il Karakorum o l'Himalaya”.
Fosco Maraini
(dall'introduzione al libro "Le Alpi Apuane" di Bruno Giovanetti)
fonte : www.alpiapuane.com





vedere:




Nessun commento:

Posta un commento