venerdì 22 marzo 2013

22 marzo 2013 Giornata Mondiale dell'Acqua

Giornata Mondiale dell'Acqua



La Giornata Mondiale dell’acqua è un evento che è stato istituito dalle Nazioni Unite nel 1992 e che si prefigge l’obiettivo di sensibilizzare ed educare le persone al tema dell’acqua e avvicinarle al risparmio di questo bene primario tramite eventi e convegni organizzati nelle principali città del pianeta.
Eccovi ad esempio dei dati molto interessanti sui consumi di acqua degli Italiani, inviatici dall’L’Anea – Agenzia Napoletana Energia e Ambiente – che peraltro organizza la mostra convegno EnergyMed che si svolgerà a Napoli dall’11 al 13 Aprile
Ogni italiano consuma ogni giorno circa 300  litri d’acqua di cui molti risultano sprecati. In una famiglia italiana vengono utilizzati in una settimana 30  litri di acqua per bere, 150 per cucinare,60 per lavare frutta e verdura, 100 per le pulizie di casa, 80 litri per la pulizia personale, a cui vanno aggiunti ben 800 litri se utilizziamo la vasca da bagno contro i 200 litri se usiamo la doccia, 700 litri si consumano per l’uso del WC e fino a 300 per la lavatrice, senza considerare l’uso dell’acqua per innaffiare, lavare l’auto, riempire piscine ed altro.
Ricordiamo che il 2013 è in particolare anche l’anno mondiale dell’acqua (o meglio della cooperazione idrica)indetto dall’ONU per sensibilizzare su una risorsa fondamentale per la vita nel pianeta e che viene spesso sprecata nella civiltà occidentale.Sono dati che fanno riflettere, nel quotidiano non ce ne accorgiamo ma il nostro utilizzo di risorse è enorme se pensiamo che oltre un miliardo di persone nel pianeta non ha invece accesso all’acqua corrente….
fonte : tuttogreen

Da : Leo News
22 marzo è la giornata mondiale dell’acqua, istituita dalle Nazioni Unite nel 1992. Da allora per questa data l’ONU invita a ricordare il tema dell’acqua anche attraverso eventi concreti. Quest’anno la scadenza si presenta come maggiormente significativa perché il 2013 è stato proclamato anno internazionale sulla cooperazione idricaL’UNESCO è stato invitato dunque a guidare le iniziative, proprio per il suo approccio multidisciplinare che unisce scienze naturali e sociali, istruzione, cultura e comunicazione che ben si coniuga con la natura intrinseca dell’acqua, risorsa universale che ha molteplici aspetti: culturali, educativi, scientifici, religiosi, etici, sociali, politici, giuridici, istituzionali ed economici. L’obiettivo del 2013 è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla necessità di una maggiore cooperazione per affrontare le sfide che pone la gestione delle acque soprattutto per la crescita della domanda di accesso e il problema degli sprechi. Il progetto intende mettere in evidenza le iniziative di cooperazione di successo, ma anche tutte le problematiche legate all’uso sostenibile delle risorsa e ai conflitti per il suo possesso e uso.
Sono previste in tutto il mondo diverse attività, iniziative ed eventi. Ecco quindi cosa ci propongono le principali città italiane....(leggi su : LeoNews )


Nessun commento:

Posta un commento