mercoledì 3 giugno 2015

L' Isola d'Elba

Aprile 2015



L’isola del'Elba a primavera è un giardino fiorito ed offre la migliore occasione di percorrere i  sentieri che conducono verso l’interno e salire le pendici dei rilievi che, volendo, ti conducono infine in cima alla vetta del monte Capanne, il più alto con i suoi 1000 metri. 
Conosciamo molto facilmente l’Elba per le sue coste e spiagge, per le sue acque limpide ma in realtà è una montagna circondata dal mare.






Tutti quelli che si addentrano all’ interno del suo territorio, lasciando per un giorno le spiagge e le coste per il granito delle cime che sovrastano i paesi, ne sono consapevoli. La pastorizia era una attività esercitata da tempi remoti ed i caprili erano luoghi dove si tenevano custodite le greggi nei pascoli, dove i pastori erigevano per se’ dei ricoveri circolari in pietra, che oggi possiamo trovare percorrendo diversi sentieri che dai paesi della costa o della collina salgono verso la montagna.

Questo che noi abbiamo percorso ha inizio da Campo nell’Elba. La nostra impressione è stata di percorrere sentieri che erano, forse in parte, le  antiche vie di comunicazione che collegavano i vari paesi dell’isola.
I sentieri sono evidenti e ben segnati  dal CAI e dalle paline del Parco dell’Arcipelago.
Il nostro è inizialmente il n.7, che poi diventa 34 e 35 con un itinerario che ci riporta esattamente al punto di partenza.
I periodi più indicati sono le mezze stagioni per il clima: la Primavera naturalmente è più ricca di fioriture.
È utile dotarsi della cartina dei sentieri delI’Isola e comunque considerare che il Parco ha un gruppo di guide ambientali, che organizzano escursioni e a richiesta guidano gruppi : la loro presenza arricchisce l’itinerario di informazioni e notizie storiche, archeologiche e naturalistiche delle località e del territorio dell’ Isola d’Elba.











Più saliamo in alto e più l’Elba ci offre panorami straordinari:  viene da dire che, come per ogni itinerario di montagna, questo è ovvio,  ma vi assicuro che di quanto sia sorprendente e straordinario solo l’esperienza diretta ve lo può confermare,  e ogni volta che percorrerete questi sentieri sempre più comprenderete ciò che è stata ed è la vera anima di questo territorio.















               









































Nessun commento:

Posta un commento