mercoledì 14 marzo 2012

CALENDARIO : I MESI DELL'ANNO



I Mesi dell’Anno Civile


In origine il Calendario Romano fu introdotto da  Romolo, fondatore di Roma, con l’anno costituito da dieci mesi, da Marzo a Dicembre, come narra la leggenda.
Per certo il calendario Romano anticamente era di 12 mesi con il seguente ordine:

Martius, Aprilis, Maius, Iunius, Quintilis, Sextilis, September, October, November, December, Ianuarius e Febrarius.

Calendario - Mosaico Romano


Originariamente l'anno iniziava da Marzo, ma non sappiamo con precisione quando, probabilmente nel 153 aC, l’inizio dell’anno civile fu stabilito di farlo coincidere con l’inizio dell’anno Consolare , ovvero il primo giorno di Gennaio, momento della entrata in carica dei Consoli e non è da escludere anche l'origine religiosa legata alla divinita' Ianus (1). Questo comportò di conseguenza che l'ordine dei mesi numerari venisse ad essere stravolta (es. December, divenne il dodicesimo mese). L’origine del calendario di dodici mesi viene fatta risalire a Numa Pompilio, con la particolarità che, essendo basato sulla Lunazione, l’anno risultava di 355 giorni, con una differenza di 11 giorni rispetto all'anno astronomico e pertanto, per allinearlo, erano necessari aggiustamenti periodici che per vari errori di calcolo non dettero i risultati attesi. Giulio Cesare per rimettere in allineamento il calendario dispose una riforma sostanziale portando l’anno a 365 giorni ed introducendo ciclicamente l’anno bisestile, con l’intercalazione di un giorno, l’ultimo anno di ogni serie di quattro.

Infine, in tempi successivi, furono cambiati i nomi dei seguenti mesi: Quintilis in Julius, in onore di Giulio Cesare (nato il 12 dello stesso mese) e Sextilis in Augustus in onore di Augusto.

segue



Ecco  il calendario romano con i mesi nell’ordine e con il nome tutt’oggi in uso:

Ianuarius           31 gg
Dedicato al dio Ianus (Giano)
 Gennaio
Februarius         28 o 29 gg
Mese della Februa (Febbre), festività Romana
Febbraio
Martius              31 gg
Dedicato al dio Mars (Marte)
Marzo
Aprilis                 30 gg             
Dedicato alla dea Venus (Venere),
Aprile
Maius                  31 gg
Dedicato alla dea Maia (Maia)
Maggio
Iunius                  30 gg
Dedicato alla dea Iuno (Giunone)
Giugno
Quintilis, poi Iulius   31 gg
Quinto mese, dedicato a Gaio Giulio Cesare
Luglio
Sextilis, poi Augustus  31 gg
Sesto mese, dedicato all'Imperatore Augusto
Agosto
September             30 gg
Settimo mese
Settembre
October                  31 gg
Ottavo mese
Ottobre
November              30 gg
Nono Mese
Novembre
December               31 gg
Decimo mese
Dicembre


note informative
1- In astronomia, il mese è basato sulla durata di una lunazione (circa 29 giorni e 1/5), la settimana sulle fasi lunari e l’anno solare sulla rivoluzione della terra intorno al Sole. 
L’anno astronomico è misurato dall’intervallo che si  ha dal 1° passaggio al secondo passaggio per lo stesso equinozio. Ovvero la Terra per compiere il percorso completo intorno al sole, dall’equinozio di primavera fino al successivo equinozio di primavera,impiega giorni 365,242214 = (c.detto anno Tropico)

2- mese, ciascuno dei 12 periodi in cui è suddiviso l’anno civile, distinti con propri nomi, di durata da 28 – 29 giorni a 31;

3- giorno, determinato dalla rotazione della terra sul proprio asse, di 24 ore.







 

Nessun commento:

Posta un commento