martedì 29 aprile 2014

150° della nascita dell'alpinismo in Trentino


1864 - 2014







"Il 22 luglio 1864 l'irlandese John Ball, con la guida di Molveno  Bonifacio Nicolussi, compiono la prima traversata documentata della Bocca di Brenta, il principale valico che congiunge i due versanti delle Dolomiti di Brenta. Il 30 luglio l'alpinista vienense Paul Grohmann con G. Ischara sagono per primi (o, meglio, la loro è la prima salita documentata) il Piz Boè (3152 m); e il il 28 settembre Grohmann con le guide ampezzane Angelo Dimai "Déo" e Fulgenzio Dimai, sono i primi a salire in vetta alla cima principale della Marmolada: Punta Penìa (3343 m), la "Regina delle Dolomiti". Il 25 agosto gli inglesi Melwill Beachcroft, Douglas William Freshfield, James Douglas Walker, la guida alpina chamoniarda François Joseph Dévouassoud ed il portatore di Vermiglio Bortolameo Delpero compiono la prima salita documentata della Presanella (3558 m, la più alta vetta interamente in territorio trentino). Il 15 settembre, salendo lungo la Cresta Est-Nord-Est, l'ufficiale boemo Julius Payer, futuro esploratore polare, assieme a Giovanni Catturani "Pirinel" di Strembo, è il primo a toccare la vetta dell'Adamello (3539 m). Non manca quasi nulla a quella fortunata stagione di centocinquant'anni fa, anzi è doveroso aggiungere la pubblicazione di un libro, fondamentale perché per primo fece conoscere le Dolomiti e contribuì all'affermazione del loro nome: proprio nel 1864 i britannici Josiah Gilbert e George Cheetham Churchill fecero stampare a Londra da Green, Longman, Roberts, & Green il volume intitolato The Dolomite mountains: excursions through Tyrol, Carinthia, Carniola and Friuli in 1861, 1862 and 1863. Queste salite e il libro sulle Dolomiti accesero l'interesse sulle montagne del Trentino, contribuirono alla nascita della SAT (1872) e di conseguenza dell'organizzazione delle infrastrutture in quota, delle guide alpine e dei sentieri, nonché alla pubblicazione di libri e carte topografiche illustranti questo territorio prevalentemente montuoso."


La Mostra è visitabile a Trento dal 24 Aprile al 23 maggio, dopo questa data sarà allestita in altre località: vedere il calendario  qui










domenica 27 aprile 2014

Fiori della montagna :


Il Narciso
Narcissus L.




























 segue il Mito di Narciso


Carlo Petrini Presidente Slow Food a Barga

29 APRILE 2014
Enzo  Pedreschi (1931-2003)












































Alle 15 si terrà l’incontro - aperto alla cittadinanza - con Carlo Petrini. 
Dopo i saluti di Marco Bonini Sindaco di Barga, e della Prof.ssa Giovanna Mannelli Dirigente Scolastico ISI, Andrea Bertucci, Giordano Andreucci, Andrea Tagliasacchi, Gabriella Pedreschi, intervistati da Andrea Giannasi, dialogheranno sulla figura di Enzo Pedreschi e i prodotti della valle del Serchio con il fondatore di Slow Food.


"Saranno presenti il presidente dell’Unione dei Comuni della Mediavalle Nicola Boggi e il presidente dell’Unione dei Comuni della Garfagnana Mario Puppa.
Al termine del dibattito l’evento più importante dell’intera giornata: l’intitolazione in memoria di Enzo, grazie alla Famiglia Pedreschi, di un Orto in Africa progetto della Fondazione Slow Food per la Biodiversità. Il progetto sostiene la realizzazione di orti scolastici, comunitari e familiari nel continente africano e dal 29 aprile ce ne sarà uno intitolato proprio a Enzo Pedreschi primo fiduciario di Slow Food Garfagnana.
Infine una nota molto importante. Durante il pomeriggio si svolgerà uno “Spaccio di lievito madre” (su ordinazione) a cura del gruppo Facebook "Pasta madre" con Alessia Bertoncini. Per informazioni è possibile contattare il numero 392 5971938." (da Il Giornale di Castelnuovo)


vedi  Slow Food Toscana


Treccani, l'enciclopedia italiana :

Petrini, Carlo

Enciclopedie on line
Petrini, Carlo. - Gastronomo e giornalista italiano (n. Bra, Cuneo, 1949). Durante gli studi universitari si è dedicato attivamente alla politica e all’associazionismo, venendo eletto consigliere comunale di Bra per la lista del Partito di Unità Proletaria. Ha iniziato a farsi conoscere come enogastronomo scrivendo articoli per vari periodici e giornali italiani e contribuendo alla nascita della rivista Gambero Rosso
Leggi tutto

venerdì 25 aprile 2014

25 Aprile 70° Festa della Liberazione



1944 - 2014






La Sezione ANPI Val di Serchio Garfagnana 
in collaborazione con
la Sezione ANPI di Barga e il Comune di Gallicano
organizza:


25 aprile 2014    "70° Resistenza... un lungo viaggio... "

ore 12,00-13,00 (spazio Bar)  APERILIBRO

ore 13,00-15,00 (spazio Tendone) PRANZO SOCIALE

ore 15,00-16,00 (spazio Dibattiti)
INTERVISTA
VIDEO

ore 15,00-16,00 (spazio Tendone)  MUSICA

ORE 11,00-18,00   MOSTRA FOTOGRAFICA

Spazio per i più piccoli

..............................................................programma  qui

mercoledì 23 aprile 2014

CANZONE D'APRILE

La Poiana 
Domenica
20 APRILE 2014








salendo ad Albiano
CANZONE D'APRILE

Fantasma tu giungi,
tu parti mistero.
Venisti, o di lungi?
La Pania
Ché lega già il pero,
fiorisce il cotogno
laggiù.

Di cincie e fringuelli
risuona la ripa.
Sei tu tra gli ornelli,
sei tu tra la stipa?
Ombra! Anima! Sogno!
Sei tu…?

Ogni anno a te grido
con palpito nuovo.
Tu giungi: sorrido;
tu parti: mi trovo
due lagrime amare
di più.

Quest’anno… oh! Quest’anno,
la gioia vien teco:
già l’odo, o m’inganno,
quell’eco dell’eco;
già t’odo cantare
Cu… cu.

Giovanni Pascoli
da Myricae





Albiano


Le Apuane dalle Vie Belle di Albiano



Castelvecchio Pascoli


una passeggiata da Castelvecchio ad Albiano
percorrendo la strada comunale 
di mattina
è piacevole
e offre panorami 
indimenticabili
della "valle del bello e del buono"

1 ora di cammino
percorso ad anello

Barga vista dalle vie belle di Albiano





domenica 20 aprile 2014

Sommocolonia 1944 - 2014, verso il 70 °




Organizzata dalle Sezioni ANPI di Barga  e Valdiserchio Garfagnana  si è svolto il 27 Dicembre 2013, a Sommocolonia, un pomeriggio di approfondimento, di riflessione e studio sull'azione militare avvenuta il 26 Dicembre del 1944.  L'incontro, patrocinato dal comune di Barga, si è svolto nella Chiesa e nel locale attiguo della parrocchia, in collaborazione con l'Associazione paesana.


In apertura sono intervenuti, presentando l'iniziativa,  Carlo Giuntoli, Vice Presidente dell'ANPI Provinciale, Giuseppe Rava e Mauro Campani in qualità di Presidenti delle sezioni locali. Il Professor Gianluca Fulvetti  dell'Università di Pisa  ha successivamente tenuto un'interessante conferenza sull'importanza della battaglia di Sommocolonia del 26 dicembre 1944, ampliando l'analisi sulle fasi finali della seconda guerra mondiale, nel pesante tributo di vittime civili durante il conflitto, ricordando le numerose stragi della popolazione inerme, tra le quali quella avvenuta nella vicina S.Anna di Stazzema.
E' seguito il collegamento in teleconferenza con Ivan Houston, reduce della Buffalo, che ha commosso ed emozionato i presenti per la sua testimonianza di quei giorni del 1944 e per il ringraziamento rivolto agli organizzatori per l'impegno a mantenere viva la memoria dei Soldati Alleati e  Partigiani che hanno combattuto nella Battaglia di Sommocolonia e dei loro caduti; in chiusura del collegamento uno scambio di saluti cordiali, con l'auspicio di incontrarsi di nuovo a Sommocolonia.
Successivamente è proseguito il programma di musiche con chitarra del professor Giulio D'Agnello, la merenda ddi specialità locali preparata dall'Associazione Ricreativa di Sommocolonia e varie testimonianze su quei giorni di guerra .   


Il professor Fulvetti, Mauro Campani Anpi Barga e Giuseppe Rava Anpi Valdiserchio-Garfagnana
(foto da Il Giornale di Barga)





27 dicembre 2013

dalla terrazza di Sommocolonia, le luci della valle
il collegamento con Ivan Houston reduce della Divisione Buffalo 






Ivan Houston in diretta


Nota: 
le foto eseguite con iPhone, non sono di buona qualità a causa delle condizioni di luce molto critiche e alla mia scarsa perizia, ma le ho messe comunque perché è stato per me, ma penso anche per gli altri, il momento di testimonianza più intenso.   


domenica 13 aprile 2014

1914


1914 - 2014

Cento anni fa...

Questo video trovato su youtube documenta aspetti di vita dell'epoca e il progressivo entrare del Regno Unito nello stato di guerra,

Il 28 luglio di quest'anno ricorreranno i cento anni dello scoppio della 1a  Guerra Mondiale.
Il conflitto si concluse definitivamente l'11 novembre 1918 e coinvolse ventotto nazioni raggruppate negli schieramenti contrapposti delle potenze dell’Intesa (comprendenti tra le altre Gran Bretagna, Francia, Russia, Italia e Stati Uniti) e degli Imperi centrali (Germania, Austria-Ungheria, Turchia e Bulgaria).
(wikipedia)


<


Treccani, l'enciclopedia italiana

Guerra Mondiale, Prima

Enciclopedie on line
guerra mondiale, Prima Conflitto di dimensioni intercontinentali, combattuto dal 1914 al 1918. Innescata dalle pressioni nazionalistiche e dalle tendenze imperialistiche coltivate dalle potenze europee a partire dalla seconda metà del 19° sec., coinvolse 28 paesi e vide contrapposte le forze dell’Intesa (Francia, Gran Bretagna, Russia, Italia e loro alleati) e gli Imperi Centrali (Austria-Ungheria, Germania e loro alleati)
Leggi tutto