Barga - foto di m.bonuccelli
La vigilia della Festa dell'Immacolata, a Barga è occasione di un appuntamento con una fra le più belle tradizioni della nostra Valle: il Gruppo Campanari di Barga si esibiscono in un autentico concerto con le antiche e famose campane del Duomo: il Doppio dell'Immacolata.
Il Duomo di Barga è edificato nella parte più alta del paese, l'Aringo:
"l'Aringo è un piazzale che serve di circonvallazione al Duomo. E' cinto da alte mura, che formano la rocca del Castello. .... " (da Guida del Duomo di Barga e dei monumenti principali di Pietro Groppi ed.1906)
E più avanti prosegue:
"Dinnanzi a questo Aringo si stende con lieve declivio il verdeggiante piano grande di Barga, che sembra stendersi fino ai piè delle regale catene delle Alpi Apuane, che sembrano più vicine di quanto realmente siano e nei giorni che spira tramontano..... si mostrano quasi sott'occhio coi loro picchi, sassose insenature.S'erge maestosa la Pania baciata dal primo sole: pur bella nei mesti tramonti. Catena incantevole che domina la parte della vallata, che reputo la più classicamente bella e pittorica, poetica." ( idem : P.Groppi- ed.1906)
La Chiesa, come è oggi, è stata edificata a più riprese e la parte originaria su cui si è, nei secoli successivi, sviluppata è anteriore al Mille. Ma torniamo in questo alla descrizione del Groppi:
E alla vigilia dell' 8 Dicembre 2011, grazie ai Campanari di Barga, si è rinnovata la tradizione del Doppio della Madonna del Mulino."Questo Campanile, come appare dalla sua muratura, è stato restaurato per la diroccazione subita dai fulmini nell'anno 1771. Il restauro fu fatto da Cristofano Angelini con perizia dell'Ingegnere Bombicci nell'anno 1773: è munito di Parafulmine.Ai due piani di mezzo vi sono due ordini di cornicioni di archetti che lo fasciano attorno, eguali a quelli...all'esterno del tempio. Sonovi collocate tre grosse campane bene accordate che dilettano col loro armonico suono"
Il Duomo di Barga - foto di Massimo Pia |
per maggiori informazioni :
di Luca Galeotti Storia dei doppi per la Madonna del Mulino
di Daniele Saisi Arte Campanaria a Cardoso
Nessun commento:
Posta un commento